Prende il via il progetto Unipromos “Liberi di Volare” con le sedi locali calabresi

Con l’avvio del gruppo di pilotaggio del progetto, promosso da Unipromos, in partnership con l’Associazione Sibari Città del Sole, che ha uno specifico background sulle tematiche oggetto della sperimentazione quale il contrasto a tutte le dipendenze patologiche, prende, di fatto, il via il progetto che interesserà due regioni, la Calabria ed a livello nazionale sulla Capitale e nel Lazio .

Il progetto punta a contrastare cinque specifiche dipendenze: droga, ludopatia, alcolismo, bullismo, new addiction psicologiche (Internet, shopping…).

La metodologia adottata é quella “peer education” e cioè l’educazione dal basso e alla pari. Coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori delle due regioni e creerà dei focus group nei quali e con i quali interagiranno proprio gli studenti, i genitori, i docenti, gli esperti del comitato scientifico del progetto.

Nei prossimi giorni saranno contattati e sottoscritti gli appositi protocolli di partenariato con l’U.S R. – Ufficio scolastico regionale e quelli delle province interessante nella regione Calabria e Lazio, e con l’Ordine regionale dei giornalisti calabresi.

Nel progetto, che si svolgerà durante tutto l’arco temporale dell’anno scolastico 2018/2019, ci sarà una importante campagna di animazione territoriale e di comunicazione mirata a specifici target di riferimento.

Saranno coinvolti diversi soggetti istituzionali e testimonianze di rappresentanti delle forze dell’ordine e della magistratura.