VIVERE LA SPERANZA: passeggiata della solidarietà

L’Unipromos vanta in tutto il territorio nazionale 25 sedi, ognuna di loro è protesa ad un lavoro sul territorio mirato a favorirne la crescita sociale e l’integrazione.

La nostra sede di Brolo, ad esempio, lo scorso il 16 giugno del 2019 ha accolto l’invito dell’associazione “VIVERE LA SPERANZA PAOLA FRICANO” organizzando insieme ad altre associazioni del territorio alla “PASSEGGIATA DELLA SOLIDARIETA’ “.

Un occasione per sensibilizzare alla solidarietà e all’attenzione al centro storico di Brolo.

Presente l’amministrazione comunale e tante famiglie, la passeggiata è stata animata dai ragazzi delle scuole elementari, che guidati dalle loro maestre ci hanno accompagnato per le vie del centro storico cantando la canzone di Brolo, raccontando la storia, le leggende e anche qualche curiosità relative a Brolo e al castello. I piccoli della scuola materna guidati dalle loro maestre e dal mitico barone ci hanno allietati con i balli e la musica folkloristica della nostra bella Sicilia.

Una giornata ben riuscita grazie al contributo di alcuni imprenditori locali e ad un buon lavoro di rete.

Inoltre, insieme all’associazione sportiva ASD sport volley di Brolo, l’UNIPROMOS ha supportato la 5° edizione del “Summer Sport Brolo Camp”, edizione che ha registrato la partecipazione di circa 100 ragazzi di età compresa dai 4 ai 14 anni  tra cui ragazzi con disabilità. Grazie  alla guida di istruttori qualificati i ragazzi hanno potuto praticare, alcuni per la prima volta, attività ludico/ sportive : pallavolo tennis ,calcio palla a mano, nuoto.

Con la collaborazione della dott. Marianna Gullì sono stari realizzati laboratori creativo /espressivi.

Durante le attività si è dato ampio spazio all’espressione personale, tanto da far emergere sia particolari qualità espressive sia difficoltà nelle abilità manuali (in qualche caso, ad esempio, si sono rilevate difficoltà ad annodare, ritagliare, colorare).

Per gli alunni in situazione di handicap il laboratorio ha costituito un’occasione di crescita sotto il profilo cognitivo e prassico, è stata, inoltre, un’opportunità per acquistare progressivamente fiducia nelle proprie capacità di espressione migliorando l’integrazione ed il senso di appartenenza.

Durante la festa finale con i genitori è stata allestita una piccola mostra con i lavori realizzati dai ragazzi, e una piccola rappresentazione teatrale .

Sono state effettuate due uscite, 11 luglio al parco avventura di Longi,  il 30 luglio all’acquapark di Cefalù e grazie all’Unipromos i ragazzi non hanno dovuto pagare le spese del trasporto, un piccolo risparmio per le famiglie.

Il 17 luglio presso lo stadio comunale di Rocca di Caprileone  si è svolta la 1°  edizione delle “OLYMPIC SUMMER KIDS”un evento unico e meraviglioso  che ha dato ai ragazzi la possibilità di incontrarsi e gareggiare con i ragazzi dei comuni vicini di Rocca, (Roccampus), e di Sant’Agata (Wellnext summer cump).

In questa 1° edizione  i ragazzi del SUMMER SPORT BROLO CAMP si sono aggiudicati il primo posto. E anche in questa occasione il trasporto è stato a carico dell’Unipromos.

Un progetto ben riuscito, che migliore e cresce di anno in anno,con l’impeggno  di personale e istruttori qualificati, con la gioia dei bambini e la soddisfazione dei genitori.