Scopri Unipromos, Le nostre idee

Dal 2005 promuoviamo iniziative, progetti ed eventi

UNIPROMOS nasce dall’idea che tutti, cittadini, imprenditori, professionisti, hanno una responsabilità sociale verso la loro comunità. Non si tratta soltanto di sostenere le persone più fragili, ma di migliorare la vita di tutti, cercando di riportare al centro chi si trova ai margini. Per questo Unipromos si impegna per la formazione dei giovani alla ricerca di un lavoro, e unisce azioni per i più deboli ad altre che cercano a far incontrare persone diverse, abbattendo le barriere. Cerchiamo di far stare insieme chi magari non avrebbe modo di incontrarsi mai.

 

L’impegno di UNIPROMOS è rivolto la promozione sul territorio di iniziative, progetti e corsi di formazione per la salvaguardia dei diritti civili, alla lotta all’emarginazione, alla difesa e al sostegno di tutti i soggetti a rischio di esclusione sociale, alla trasmissione di principii di cittadinanza attiva e di democrazia.

UNIPROMOS è attenta al rapporto con le piccole comunità locali. Molte delle 25 sedi locali Unipromos sono in piccoli centri. Iniziative come quelle per Amatrice (la riattivazione del turismo mettendo a disposizione ausili meccanici per condurre in montagna i diversamente abili) ci permette di essere presenti in comunità dove la relazione umana è centrale.

Unipromos è una grande associazione nazionale, che sostiene progetti spesso in partenariato con altre associazioni: è il valore del “fare Rete”, di impiegare le competenze ci chi le possiede, senza sostituirsi a chi sul territorio già sa fare e fa, ma sostenendo buone prassi e buone idee.

 

Molti di noi di UNIPROMOS  sono particolarmente legati al mondo dell’agricoltura. Ecco l’attenzione all’agricoltura sociale, quelle nuove attività agricole che coinvolgono persone disabili, bambini, anziani. Il lavoro della terra diventa terapia, socialità, divertimento. L’agricoltura sociale permette l’impiego di terreni marginali, anche vicini alle città, che ritornano fertili e abitati.

 

UNIPROMOS è un’Associazione di Promozione Sociale costituita nel 2005, ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n. 383 e delle norme del codice civile in tema di associazionismo.

UNIPROMOS è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Promozione sociale del Lazio con determina D2033 del 08/06/2010.

responsive

«Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo»

Mohandas Karamchand Gandhi, il Mahatma

Sostieni Unipromos

ULTIMI PROGETTI