Progetto “Gourmet olio di oliva”

Il progetto “Gourmet olio di oliva” è stato ideato dall’ENUIP, Ente non profit specializzato nella progettazione ed erogazione di percorsi formativi e professionalizzanti, in collaborazione con Unipromos è volta a garantire la promozione di iniziative e corsi di formazione che tutelino e sostengano tutte le categorie di soggetti a rischio di esclusione sociale.

Tale progetto prevede la realizzazione di un corso formativo, articolato in due edizioni, per aspiranti assaggiatori di olio di oliva al fine di inserire in ambito lavorativo inoccupati, disoccupati e/o persone appartenenti alle categorie protette; così da generare benessere sociale e dare la possibilità di specializzarsi in un settore in continua richiesta di esperti.

Il corso formativo rilascia una qualificazione trasversale alle capacità personali sviluppate prescindendo dalle pregresse esperienze lavorative e dando una reale opportunità di inserimento e reintegrazione in un contesto lavorativo stabile. Inoltre, il superamento dell’esame finale dà la possibilità ai corsisti di iscriversi all’Albo Nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

Per garantire il benessere sociale ed il supporto alle categorie protette, inoccupati e disoccupati, i partecipanti saranno stabiliti mediante una graduatoria ad hoc, che tenga conto delle condizioni di vulnerabilità e dei fattori di merito dei singoli candidati.

Il corso formativo prevede come obiettivi didattici di insegnare l’arte dell’assaggio dell’olio d’oliva per utilizzare al meglio le proprie capacità di valutazione organolettica del prodotto; divulgando la cultura dell’olio nel proprio settore lavorativo.

Il progetto è inserito in un contesto più ampio e mira a perseguire lo sviluppo del settore agroalimentare, dei prodotti olivicoli di qualità, valorizzando i prodotti Made in Italy.