Camper CRI con VOI

Camper CRI con VOI

Idea Progettuale

L’idea progettuale è quella di predisporre un’unità mobile, un vero e proprio Servizio di prossimità di Croce Rossa Italiana, dotata di strumenti ed attrezzature consone ad un Presidio Umanitario per tutti i cittadini delle zone interessate del sisma, privati e addetti alla protezione umanitaria, nel Comune di Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, nella Regione Marche. Sarà presente a bordo almeno un defibrillatore, zaino, sedia Sali-scendi motorizzata, ecc.

Obiettivo generale

Raggiungere in modo agile territori e luoghi dei borghi e frazioni di Arquata al fine di presidiare la zona con un presidio riconoscibile di Croce Rossa Italiana. Il territorio impervio e montano non permette una facile ricostruzione in tempi rapidi, pertanto la finalità del Progetto “Camper CRI con VOI” è quello di far arrivare gli aiuti della Croce Rossa Italiana in questi luoghi con lo scopo di rafforzare lo spirito di coesione e rafforzare il tessuto socio-culturale, scongiurando lo spopolamento delle zone in questione, garantendo alla popolazione un punto di ritrovo e di vicinanza “un luogo amico”.

Obiettivi specifici

  • Unità mobile / Presidio Umanitario – CRI attrezzata con equipaggiamento di base (che dovrà includere almeno un defibrillatore, zaino, sedia Sali-scendi motorizzata, ecc.) al fine di poter raggiungere agevolmente maggiori persone, territori e luoghi colpiti da calamità naturali, impedendone lo spopolamento ed al tempo stesso garantendo l’assistenza e la coesione socio-culturale, una riattivazione il senso di cittadinanza attiva e solidale.
  • Organizzazione di giornate-evento dedicate alla sensibilizzazione della popolazione verso particolari condizioni di salute.
  • Organizzazione di giornate di prevenzione delle malattie attraverso la sensibilizzazione/informazione/formazione sociale e sanitaria, misurazione di parametri, svolgimento di campagne screening ed altre realtà attinenti al territorio.
  • La Croce Rossa Italiana potrà fornire attraverso il “Camper CRI con VOI” una equipoe di professionisti composta da personale infermieristico-volontaristico per la rilevazione gratuita dei parametri vitali, glicemia, pressione arteriosa, saturimetria ed altro.
  • Successivamente alla emergency response e post-emergency response, l’ Unità mobile / Presidio Umanitario CRI, sarà riqualificata in veicolo comunicativo per le Città di Ascoli Piceno e Provincia. In questa nuova veste diventerà lo strumento privilegiato di campagne di sensibilizzazione e pubblicità dinamica a sostegno di iniziative cittadine. La massima visibilità è garantita dalla mobilità del mezzo stesso, che circolerà o sarà parcheggiato, a seconda delle esigenze, presso centri commerciali, luoghi di ritrovo e/o pubblico interesse.
  • Il mezzo stesso potrà diventare generatore di ulteriori risorse, mediante campagne di fundraising e quindi assicurandone anche la sostenibilità nel lungo termine. Per questa finalità sarà importante dotare il mezzo di materiali a corredo esterno per fundraising (2 gazebi, 6 panche, 3 tavoli ed un generatore) per la sua riqualificazione.

Attività

Unità mobile / Presidio Umanitario CRI mobile con finalità di assistenza e supporto alle popolazioni colpite dal sisma del 24 Agosto 2016, in particolare quelle del Comune di Arquata del Tronto e provincia di Ascoli Piceno.
Sensibilizzazione, prevenzione, screening e fundraising.

Innovazioni

Creazione di una rinnovata relazione socio-culturale tra beneficiari/popolazione e Croce Rossa Italiana basata su una rete attiva ed olistica ad approccio multilivello, con riqualificazione postemergenza.